Sicilia

Una regione meravigliosa, in cui ogni angolo è un racconto di fasti, tradizioni, culture e ricchezza. Un terra che merita più viaggi per poterla conoscere ed andare alla scoperta dei suoi templi greci, dei mosaici bizantini, della straordinaria architettura araba e dell’arte normanna.

Il suo plurisecolare melting-pot è ancora vivo nei tratti somatici dei suoi abitanti, nelle loro usanze, nei nomi delle loro città e nel loro dialetto.

Possiamo personalizzare il tuo viaggio!
L'itinerario qui sotto indicato è solo un esempio dei tour
che organizziamo. Contattaci per costruire insieme
il tuo viaggio su misura!

Itinerario Completo:

 

Palermo

Arrivo all’aeroporto di Palermo e trasferimento in centro città e sistemazione in hotel. Nel tardo pomeriggio inizio della visita cittadina. Ci sarà la possibilità di visitare un laboratorio dell’Opera dei Pupi seguita da uno spettacolo. Cena e pernottamento.

Palermo - Cefalù

Passeggiata guidata del centro storico per la visita dell’imponente Cattedrale, della chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota come “Martorana”, con lo stupendo apparato musivo che riveste interamente le volte dell’originaria chiesa bizantina e l’Oratorio di San Lorenzo, uno dei capolavori assoluti del Rococò palermitano. Per il pranzo libero, si raggiunge il Mercato del Capo. Nel pomeriggio, trasferimento a Cefalù, un vero e proprio diamante incastonato tra cielo e terra. Cena e pernottamento.

Segesta - Erice - Trapani

Partenza per il Parco archeologico di Segesta e visita guidata della Collina orientale con i templi dell’Acropoli. Trasferimento ad Erice e passeggiata con l’accompagnatore per le vie di questa piccola ed incantevole cittadina medievale con uno splendido panorama sulle piane di Trapani. Al termine, trasferimento a Trapani per una passeggiata nel centro storico. Cena e pernottamento.

Mozia - Marsala - Trapani

Imbarco per l’isola di Mozia. Visita guidata del più importante centro archeologico del Mediterraneo per lo studio e la conoscenza della civiltà Fenicio-Punica. Al termine, partenza per Marsala. Passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico della cittadina, famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille dell’11 maggio 1860 e per la produzione dell’omonimo vino. A seguire, visita presso una cantina storica dove si produce il tipico vino liquoroso Marsala, seguita da degustazione. Al termine, rientro a Trapani per la visita guidata del Museo del Sale di Paceco, allestito in un antico mulino a vento, all’interno della Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco. Al tramonto è consigliata una passeggiata nelle saline circostanti, immerse in un’atmosfera suggestiva e ricca di colori. Cena e pernottamento.

Mazara del Vallo - Selinunte - Agrigento

Trasferimento a Mazara del Vallo e passeggiata guidata fra i vicoli della Kasbah. Nel pomeriggio, trasferimento a Selinunte per la visita guidata dell’area archeologica più grande d’Europa. Trasferimento ad Agrigento con sosta alla famosa Scala dei Turchi, dove il colore della roccia bianco candido crea un forte contrasto con il blu del Mar Mediterraneo. Cena e pernottamento.

Agrigento - Monreale - Palermo

Incontro con la guida locale e visita del parco archeologico della Valle dei Templi, che conserva i resti di una delle polis più importanti dell’Antica Grecia, Akragas. Al temine della visita, trasferimento a Monreale e visita guidata del Duomo di epoca normanna, che custodisce il più grande ciclo musivo bizantino in oro zecchino al mondo ed il Cristo Pantocratore, e del Chiostro di Santa Maria Nuova, esempio straordinario di architettura medievale che sembra evocare i cortili porticati delle dimore signorili islamiche. Al termine, trasferimento a Palermo. Cena e pernottamento.

Palermo - Catania

Trasferimento a Catania e, nel pomeriggio,visita guidata della città, con la Via Etnea, intervallata da Piazza Duomo, Piazza Università e Piazza Stesicoro che mostra l’aspetto barocco della città, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Cena e pernottamento.

Catania - Aci Castello - Taormina

Trasferimento a Palazzo Biscari, preziosa testimonianza del barocco siciliano, per una visita guidata. Al termine, trasferimento ad Aci Castello e visita al suggestivo Castello Normanno-Svevo. Trasferimento a Taormina e visita guidata della “perla del Mediterraneo” a picco sul mare. Suggestivo è il Teatro greco, in una posizione spettacolare e immerso in una rigogliosa natura. Cena e pernottamento.

Siracusa

Trasferimento a Siracusa e visita guidata del parco archeologico della Neapolis, che conserva al suo interno il teatro greco più grande della Sicilia e l’Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale con una singolare storia alle spalle. Si prosegue poi alla scoperta della splendida isola di Ortigia, dove si ammirano testimonianze dell’antica tradizione greca e dello sfarzo dell’arte barocca. Nel pomeriggio, visita guidata delle catacombe di San Giovanni, che testimoniano la grandezza della comunità cristiana siracusana del IV secolo. Cena e pernottamento.

Noto - Marzamemi

Visita guidata della Villa del Tellaro, di età romana tardo imperiale e dai meravigliosi mosaici. Si prosegue in direzione di Noto, per la visita guidata della capitale indiscussa del barocco siciliano. Nel pomeriggio, trasferimento al borghetto marinaro di Marzamemi, per una passeggiata con l’accompagnatore in uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi di tutta la Sicilia. Il pomeriggio si conclude con la visita di una cantina locale. Cena e pernottamento.

Ragusa - Scicli - Modica

Tour inedito guidato di Ragusa Ibla con accesso esclusivo a palazzi storici privati. Al termine, passeggiata per le vie del centro, ricco di monumenti barocchi patrimonio dell’UNESCO. Proseguimento verso Scicli, per una visita guidata alla scoperta del centro storico. Trasferimento a Modica e passeggiata guidata del borgo. Al termine, degustazione del celebre cioccolato di Modica IGP. Cena e pernottamento.

Caltagirone - Piazza Armerina

Trasferimento a Caltagirone, nota per la produzione artigianale di ceramica. Unica al mondo è la Scala di Santa Maria del Monte, tutta rivestita di mattonelle di ceramica dipinta. Imperdibili il Museo Regionale della Ceramica e lo splendido giardino liberty della Villa Comunale. Nel pomeriggio, trasferimento a Piazza Armerina per la visita guidata della Villa Romana del Casale, struttura romana di epoca tardo imperiale caratterizzata da un’eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi. Cena e pernottamento.

Catania

Mattina libera. Trasferimento all’aeroporto di Catania per il rientro verso i propri luoghi d’origine.e chiese, nei monumenti, nei giardini e nelle piazze. Unica al mondo è la splendida Scala di Santa Maria del Monte, completamente rivestita di mattonelle di ceramica dipinta. Imperdibili il Museo Regionale della Ceramica per scoprire le origini della lavorazione artigianale del materiale e lo splendido giardino liberty della Villa Comunale. Nel pomeriggio, trasferimento a Piazza Armerina per la visita guidata della Villa Romana del Casale, struttura romana di epoca tardo imperiale caratterizzata da un’eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi. Cena e pernottamento.

Catania
Mattinata libera a disposizione e, all’orario previsto, trasferimento all’aeroporto di Catania per il rientro verso i propri luoghi d’origine.

Suite Beach B&B, Marsala


5082nir5981.jpg

SuiteBeach è un resort dove si soggiorna con il dolce sottofondo delle onde del mare. La struttura sorge in Contrada Berbaro, litorale sud adiacente al lido Signorino. La villa confina con la spiaggia più bella ed affascinante della costa trapanese e gode di un tramonto spettacolare sulle isole Egadi ed in particolare su Marettimo. 

La spiaggia è composta da sabbia finissima e bianca, molto pulita e soffice ed il mare si distende verso il largo con una pendenza piacevolmente gradevole e graduale nel contesto di acqua marina limpida, fresca, frizzante, cristallina e profumata di salsedine.

SuiteBeach dispone di 5 camere che godono di un ambiente moderno e di massimo “comfort”, contraddistinte da un panorama marino suggestivo che si può apprezzare affacciandosi da tutte le camere e di un ampio giardino con prato.

Principe di Fitalia Wellness & Spa, Siracusa


9064lgk2329.jpg
6763jdc1859.jpg
5981qpn4093.jpg
5846jzg6155.jpg

Il Wellness Hotel 5 stelle Principe di Fitalia, situato a Siracusa nel Sud Est della Sicilia, nei pressi dell’area marina protetta del Plemmirio, è la location ideale per una vacanza di lusso, relax, benessere per tutta la famiglia.

La storia del Wellness Hotel Principe di Fitalia ha radici antiche e vocazione moderna. L’hotel nasce infatti nel cuore della campagna della Sicilia orientale, nelle terre del siracusano, in vista del mare e tra i profumi di agrumi e vegetazione mediterranea.

Qui gli spazi di un opificio ottocentesco dedicato alla lavorazione degli agrumi, hanno ispirato la realizzazione di un luogo di ospitalità di lusso, pensato per chi ricerca un’oasi per ritrovare tempo, relazioni e affetto per sé e le persone più care, grazie a servizi e comfort 5 stelle personalizzati.

La scelta della proprietà che cura quotidianamente ogni aspetto della gestione dell’hotel, è stata infatti fin dai primi momenti del progetto, di realizzare solo 40 camere e circondarle di ampi spazi comuni sia interni sia esterni all’hotel, in modo da garantire agli ospiti un soggiorno esclusivo, dove la privacy è sempre garantita come lo sono servizi e comfort.

Hotel Continental, Taormina


7205lju1983.jpg
4270jst9662.jpg
7199upm5488.jpg
2410glw2813.jpg

Situato nel centro storico di Taormina, in una zona tranquilla, dispone di un’ampia terrazza con vista sulla Baia di Naxos e sull’Etna dalla quale rimarrete incantati. Si trova in posizione strategica infatti usufruendo della pratica uscita dal nostro giardino in pochi passi raggiungerete la Piazza del Duomo e la famosa via principale il “Corso Umberto” con tutti i suoi negozi, pub, ristoranti, bars e night clubs. Il Teatro Antico, l’Odeon, le Naumachie e i restanti punti di maggior attrazione e interesse storico si raggiungono con una piacevole passeggiata tra le pittoresche vie del centro.

CAMERE

Recentemente rimodernate e rifinite nei dettagli, le camere Superior sono dotate di bagno privato in camera con doccia cromoterapica, finestra con terrazzino o balcone privato vista giardino o vista città. Tra i servizi offerti in camera: Aria Condizionata, Wi-FI gratuito, TV SAT a schermo piatto, Scrivania, Asciugacapelli, Set cortesia, Minifrigo, Cassaforte elettrica, Telefono.

Altri itinerari nella categoria:

Potrebbero interessarti anche
ABRUZZO
Forte e gentile!
scopri il viaggio
SARDEGNA
La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi...
scopri il viaggio
PUGLIA & MATERA
Terra di mare, colline e pianure sconfinate.
scopri il viaggio
BENESSERE
Alcune fra le Spa più belle d’Italia, dove rilassarsi e provare una nuova dimensione del tempo.
scopri il viaggio
VENETO
Una regione dai mille volti!
scopri il viaggio
TOSCANA
La Toscana è uno scrigno di tesori storici, passata attraverso più di 2000 anni di storia, e per questo conserva un patrimonio storico-artistico e letterario unico al mondo.
scopri il viaggio
MOLISE
Natura, storia, arte, antiche tradizioni e gastronomia sono i tesori di questa terra generosa e lontana dal turismo di massa.
scopri il viaggio
MARCHE
Affacciati su panorami che si perdono a vista d’occhio su dolci colline e verdeggianti vallate bagnate dal mare
scopri il viaggio
TRENTINO
Un paradiso per una vacanza all’aria aperta!
scopri il viaggio
CAMPANIA
Scenari incantevoli come quelli della Costiera Amalfitana, hanno da sempre attratto e sedotto artisti e viaggiatori importanti provenienti da ogni parte del mondo.
scopri il viaggio
LAZIO
Centro dell’antico Impero e cuore della cristianità, dove le antiche vie consolari si propagano a raggiera verso il resto d’Italia.
scopri il viaggio
UMBRIA
Cuore verde del centro Italia, terra in cui sono presenti resti di insediamenti etruschi, centri iconici come Gubbio e mete dello spirito come Assisi, il tutto in un contesto naturale rigoglioso.
scopri il viaggio
CALABRIA
Gli splendidi colori del mare, le coste rocciose alternate a litorali sabbiosi, la natura selvaggia e misteriosa, i sapori intensi e genuini della cucina locale.
scopri il viaggio
Via Delpino Teramo 26 A
16038 Santa Margherita Ligure
Tel. +39 0185 286493
Mail: info@gabilatour.com

Copyright and disclaimer - P.I. 01375890991 - CF DMRLNN75C41F205V - P.b. SEF