Egitto

Considerato da molti la “terra del sole”, un paese con una storia che si perde nell’alba dei tempi e che ha da sempre affascinato viaggiatori di tutto il mondo. Le piramidi, la sfinge e le rovine faraoniche al Cairo e a Luxor sono i segni intangibili della grandezza di questa antichissima civiltà, complessa e affascinante.

Navigando il Nilo, l’antico fiume che diede il nome al paese, in crociera e dahabeya si potranno ammirare i luoghi più significativi dell’Alto Egitto come la Valle dei Re, il tempio di Karnak a Luxor, la Grande Diga di Assuan e il Tempio di Edfu.

Possiamo personalizzare il tuo viaggio!
L'itinerario qui sotto indicato è solo un esempio dei tour
che organizziamo. Contattaci per costruire insieme
il tuo viaggio su misura!

Itinerario Completo:

 

Italia/Cairo

Partenza per il Cairo con volo di linea. Pasto a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
 

Cairo

Prima colazione. In mattinata visita al Museo Egizio, la più grande e straordinaria raccolta di antichità egizie al mondo: in attesa dell’apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustra la vita e l’incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria monumentale ad opere di altissima oreficeria; da non perdere (con supplemento da pagare in loco) la visita dello strabiliante corredo funerario di Tutankhamon. Seconda colazione. Nel pomeriggio si giunge alla piana di EL GIZA,: è il luogo delle grandi sepolture monumentali di tre faraoni dell’antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro immense e perfette piramidi costruite intorno al 2500 a.C. hanno indissolubilmente reso l’Egitto un luogo mitico e misterioso. Dopo la visita della Sfinge, l’animale fantastico con il capo raffigurante il faraone Chefren, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 

Cairo/Assuan

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di un importante sito archeologico sulla riva occidentale del Nilo che documenta la storia e l’evoluzione della costruzione delle piramidi. Rientro al Cairo e seconda colazione. Nel pomeriggio si continua con la visita della Cittadella, un complesso fortificato sulla cui sommità sorgono le moschee di Mohammed Ali e di Suleyman Pasha. La giornata termina nel centro della città, il cosiddetto quartiere islamico, con le sue viuzze, le splendide moschee ed il bazar di Khan El Khalili. Trasferimento in aeroporto e volo per Assuan. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 

Assuan

Prima colazione. Possibilità di effettuare l’escursione FACOLTATIVA in aereo/bus per ABU SIMBEL, con visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto, caratterizzato da due templi rupestri, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. Seconda colazione. Nel pomeriggio escursione in feluca sul Nilo ed al giardino botanico. Cena e pernottamento.

 

Assuan

Prima colazione. Imbarco sulla motonave. Escursione in barca al tempio tolemaico di FILE: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Terminata la visita e dopo una breve sosta alla grande diga rientro in motonave. Seconda colazione. Cena e pernottamento a bordo.

 

Assuan/Edfu/Luxor

Prima colazione. In mattinata partenza per KOMOMBO e visita del tempio di Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Proseguimento per EDFU e visita del tempio di Horus, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostil. Rientro a bordo e seconda colazione. Nel pomeriggio la navigazione prosegue per Esna, con arrivo a Luxor in serata. Cena e pernottamento a bordo.

 

Luxor

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica TEBE, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto. La mattina s conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Rientro sulla motonave e seconda colazione. Nel pomeriggio visita degli straordinari templi di LUXOR e KARNAK. Il primo si trova sulla riva del Nilo e circondato dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum. Il Santuario di Karnak, situato a pochi chilometri, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell’architettura e dell’arte dell’Antico Egitto. Cena e pernottamento a bordo.

 

Luxor/Cairo/Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per il Cairo. Coincidenza con volo di linea per l'Italia.

Altri itinerari nella categoria:

Potrebbero interessarti anche
MAROCCO
Terra ricca di contrasti, dove si passa dalla caotica e colorata Marrakech al silenzio del deserto.
scopri il viaggio
BOTSWANA
Un viaggio in Botswana sarà un emozionante safari alla ricerca della fauna africana.
scopri il viaggio
KENYA
Il Kenya è la quintessenza dell'Africa, spazi sconfinati di savana.
scopri il viaggio
MADAGASCAR
Quarta isola al mondo per grandezza, circondata da piccole isole ed arcipelaghi, che sa un po’ d'Africa e un po’ d'Oriente.
scopri il viaggio
NAMIBIA
Un paese con indimenticabili tramonti ed emozionanti attrattive.
scopri il viaggio
SUDAFRICA
L’emozione di incontri ravvicinati con animali liberi e con colori che si mescolano tra loro creando scenari unici.
scopri il viaggio
TANZANIA
Serengeti, Ngorongoro, Tarangire, Lake Manyara e Selous sono fra i parchi più celebri del mondo.
scopri il viaggio
Via Delpino Teramo 26 A
16038 Santa Margherita Ligure
Tel. +39 0185 286493
Mail: info@gabilatour.com

Copyright and disclaimer - P.I. 01375890991 - CF DMRLNN75C41F205V - P.b. SEF