Botswana

Un viaggio in Botswana sarà un emozionante safari alla ricerca della fauna africana in un panorama naturale di rara bellezza; qui il fiume Okavango offre uno scenario naturale unico e di rara bellezza con il suo intrico di canali colmi di papiri e ninfee, dove vivono ippopotami, giraffe, zebre, leoni, elefanti, uccelli coloratissimi, gazzelle e l’antilope sitatunga.

Possiamo personalizzare il tuo viaggio!
L'itinerario qui sotto indicato è solo un esempio dei tour
che organizziamo. Contattaci per costruire insieme
il tuo viaggio su misura!

Itinerario Completo:

 

MAUN / KHWAI PRIVATE RESERVE (Moremi)

Arrivo all'aeroporto di Maun, in Botswana. Disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con il nostro personale incaricato e trasferimento in veicolo 4x4 aperto, appositamente modificato per i safari, verso il nostro campo situato nell'area di Khwai che costituisce e confina con la rinomata Moremi Game Reserve. Le ultime due ore del trasferimento, a bassa velocità, ci permetteranno di iniziare ad apprezzare appieno la bellezza di questi paesaggi. Arrivando al nostro campo tendato permanente nel pomeriggio. La posizione del nostro campo è veramente strategica. Siamo tra la Moremi Game Reserve, il Chobe National Park e il fiume Khwai, all'interno dell'area conosciuta come "Khwai Private Reserve". Qui tutto parla d'animali, un crocevia naturale che ci regalerà nei prossimi giorni safari d'eccezione. Pernottamento in tenda.

 

KHWAI RIVER, Moremi Game Reserve

La giornata è quasi completamente dedicata al safari, al mattino presto e al pomeriggio. La guida cercherà di spendere quanto più tempo possibile in safari e coprire grandi distanze anche in base agli avvistamenti. Durante le ore più calde non mancherà comunque il tempo per una siesta al campo. Pernottamento in tenda.

 

XAKANAXA, Okavango Delta

Di buon mattino con il nostro veicolo ci dirigiamo verso le sponde del fiume Okavango effettuando così un primo safari lungo il trasferimento. Oggi esploriamo, in barca a motore, i canali e le lagune del meraviglioso Delta dell'Okavango, il più grande delta interno del mondo. Anche per questo motivo si dice che il fiume Okavango è l'unico che non trova mai il mare e muore di fatto riassorbito dalle aride sabbie del Kalahari. Seguiamo il fiume Okavango attraverso le lagune di Xakanaxa e Gadikwe. E' un habitat unico e tendenzialmente si possono ammirare ippopotami, elefanti, antilopi d'acqua ma soprattutto tantissimi uccelli, alcuni dei quali dai colori meravigliosi. Dopo il pranzo, al sacco, ritorniamo verso il nostro campo tendato effettuando così un tratto di safari via terra lungo il tragitto di rientro. Pernottamento in tenda.

 

KHWAI PRIVATE RESERVE / SAVUTI, Chobe National Park (160 km)

Lasciandoci l'area di Khwai alle spalle il nostro viaggio prosegue oggi in direzione Nord-Est verso l'area di Savuti nel settore meridionale del Parco Chobe. Come al solito il trasferimento di circa 140 Km avviene su piste sabbiose e la bassa velocità ci permetterà quindi non solo di godere a pieno di questi paesaggi ma di continuare ad avere l'opportunità di safari estensivi anche durante gli spostamenti. Ci fermeremo per un pranzo pic-nic nella vasta depressione di Mababe. Raggiungiamo così l'area rinomata come Regione di Savuti. Lunga questa rotta non è raro scorgere animali che nella maggior parte delle aree selvagge del Botswana sono assolutamente liberi di spostarsi a piacimento. Il trasferimento di fatto è un safari man mano che arriviamo a destinazione. L'area di Savuti è incredibilmente vasta e rinomata per i suoi meravigliosi scenari. Dopo quasi trent'anni lungo il canale di Savute è tornata a scorrere acqua che come spesso accade in aree semi-desertiche è un'attrazione incredibile per molti animali. In questa zona non è raro avvistare grandi branchi di leoni. Arrivo al nostro lodge nel pomeriggio. Cena e pernottamento in campo tendato.

 

SAVUTI, Chobe National Park

Ancora un'altra bellissima giornata dedicata al safari. Praticamente quasi l'intera mattinata e buona parte del pomeriggio ci vedranno esplorare questa immensa regione alla ricerca dei grandi mammiferi africani. Avremo anche l'opportunità di salire su una delle colline che circondato l'area per ammirare delle pitture rupestri ad opera dei Boscimani. Per molti nostri ospiti questa regione si è sempre rivelata una delle sorprese più belle e meno attese di questo incredibile viaggio attraverso il Botswana.

 

SAVUTI / CHOBE RIVER, Chobe National Park (160 km)

Dopo la prima colazione continuiamo il nostro viaggio percorrendo da Sud a Nord il Parco Chobe. Arriviamo così nella parte più settentrionale del Parco. Il fiume Chobe costituisce qui un confine naturale con ben 4 Nazioni: Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe. Tempo permettendo prevediamo una bellissima crociera sul fiume Chobe per iniziare a familiarizzare così con questi incredibili paesaggi. Il fiume Chobe si rivela una calamita formidabile per molti animali che soprattutto al pomeriggio vengono sulle sue sponde per abbeverarsi. Con un po' di fortuna si potrebbero scorgere elefanti attraversare in fila indiana il fiume, coccodrilli, ippopotami ma anche tantissime specie di uccelli. Al tramonto poi il Chobe sa dare il meglio di sé ! Il cielo spesso si tinge di rosso regalando uno degli scenari africani più classici. Qualora non sia possibile effettuare la crociera nel pomeriggio del 7° giorno, sarà recuperata all'indomani. Cena e pernottamento.

 

CHOBE RIVER, Chobe National Park

La giornata odierna esplora questo bellissimo Parco Nazionale. Effettuiamo infatti due foto safari, al mattino e al pomeriggio, per cogliere con la migliore luce possibile scene naturali di rara bellezza. Ovviamente questo è il Parco degli Elefanti ma non si esclude di poter ammirare tanti altri mammiferi come giraffe, bufali, zebre ma anche leoni e leopardi. Pasti serviti al nostro lodge.

 

KASANE / VICTORIA FALLS (120 km)

Dopo la prima colazione trasferimento a Victoria Falls in Zimbabwe con un trasferimento via terra. Disbrigo delle formalità d'ingresso lungo il percorso. Sistemazione in albergo. Nel pomeriggio inoltrato ci attende una mini crociera sul fiume Zambesi per ammirare un classico tramonto africano. A bordo viene servito un aperitivo. Al termine rientro in hotel, pasti liberi e pernottamento.

 

VICTORIA FALLS (10 km)

Prima colazione. Al mattino visita guidata delle splendide cascate Vittoria, una delle sette meraviglie naturali al mondo, con guida locale di lingua inglese. Il fiume Zambezi precipita in una profonda spaccatura. In realtà non è tanto il salto in sè, pur se significativo, a colpire maggiormente ma quanto la lunghezza del fronte delle cascate che si sviluppa per oltre un chilometro e comprende ben due nazioni, Zimbabwe e Zambia. Sono diversi i punti panoramici da dove catturare le immagini più belle. Pomeriggio a disposizione per attività facoltative. Pernottamento.

 

VICTORIA FALLS (15 km)

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo prescelto.

Altri itinerari nella categoria:

Potrebbero interessarti anche
EGITTO
Considerato da molti la “terra del sole”, un paese con una storia che si perde nell’alba dei tempi.
scopri il viaggio
MAROCCO
Terra ricca di contrasti, dove si passa dalla caotica e colorata Marrakech al silenzio del deserto.
scopri il viaggio
KENYA
Il Kenya è la quintessenza dell'Africa, spazi sconfinati di savana.
scopri il viaggio
MADAGASCAR
Quarta isola al mondo per grandezza, circondata da piccole isole ed arcipelaghi, che sa un po’ d'Africa e un po’ d'Oriente.
scopri il viaggio
NAMIBIA
Un paese con indimenticabili tramonti ed emozionanti attrattive.
scopri il viaggio
SUDAFRICA
L’emozione di incontri ravvicinati con animali liberi e con colori che si mescolano tra loro creando scenari unici.
scopri il viaggio
TANZANIA
Serengeti, Ngorongoro, Tarangire, Lake Manyara e Selous sono fra i parchi più celebri del mondo.
scopri il viaggio
Via Delpino Teramo 26 A
16038 Santa Margherita Ligure
Tel. +39 0185 286493
Mail: info@gabilatour.com

Copyright and disclaimer - P.I. 01375890991 - CF DMRLNN75C41F205V - P.b. SEF